L’estate è ormai finita da tempo e con l’arrivo dell’autunno sono arrivate anche le numerose piogge che ci accompagneranno fino alla fine dell’inverno. I nostri cani hanno bisogno di uscire nonostante le pioggie, ma quando torniamo a casa dopo una bella passeggiata con il nostro amico sotto la pioggia possiamo vedere subito le conseguenze: sporcizia e fango che entrano in casa con loro ed un poco piacevole odore di pelo bagnato ovunque.
La soluzione ulteriore, oltre a fargli la doccia ogni volta che rientriamo, e’ quella di dotarsi di un bell’impermeabile per cani che lo aiuta a mantenerlo asciutto, pulito e subito pronto per le coccole .
Quindi il miglior impermeabile per cani deve:
Rendere più facile la vita al cane: riducendo l’impatto di cattive condizioni meteo e facilitare la ripresa del cane dopo l’attività fisica
Rendere la mia vita di noi proprietari più facile: non dover pulire il cane dopo ogni passeggiata sotto la pioggia, non dover fargli la doccia ogni volta, meno sporcizia e cattivo odore per casa.
Il miglior impermeabile per cani ha le stesse funzioni di quello che utilizziamo noi:
I cani più a rischio di malattie respiratorie sono sicuramente i cuccioli, ancora indifesi, i cani anziani o quelli che presentano delle patologie ma non solo. Anche i cani a pelo corto, specialmente quelli abituati a stare in casa, sono a rischio perché lo sbalzo di temperatura tra l’interno caldo della casa e il freddo dell’esterno unito al pelo bagnato potrebbero facilmente farli ammalare.
Per questi motivi, alla domanda: Moda o necessità? La risposta è sicuramente entrambi, ma principalmente proteggere la salute del nostro amico viene prima di tutto.
In base alla LUNGHEZZA DEL PELO dell’animale. Se il tuo peloso ha il pelo corto, come detto prima questi animali sono più sensibili all’acqua, all’umidità, al vento e alla pioggia quindi occorre proteggerli maggiormente. Per cui per loro è indicato un impermeabile leggero nelle mezze stagioni (autunno/primavera) mentre per l’inverno freddo è più indicato un impermeabile imbottito.
Se invece ha il pelo lungo o con sottopelo, potrebbe essere sufficiente anche solo l’impermeabile più leggero per proteggerlo dalla pioggia e dal vento, dato che il pelo lungo lo protegge già dal freddo.
L’impermeabile è un capo che di certo nel guardaroba del vostro amico peloso proprio non può mancare .