Gli snack rappresentano un importante supporto alla dieta dei
nostri amici animali. Dei bocconcini da fornire fuori pasto posso essere molto
utili sia per educare il proprio pet, sia per fornirgli una merenda sfiziosa.
Per capire lo snack migliore da fornire al tuo cane o gatto è importante
leggere prima di tutto l’etichetta. Maggiore sarà la presenza di carne o pesce,
maggiore sarà la qualità.
In passato, il cane e il gatto venivano alimentati con l’unico scopo di soddisfare le loro esigenze nutrizionali. I tempi sono ormai cambiati e il mercato del petfood, in continua evoluzione, sta offrendo una vasta scelta ai proprietari sempre più attenti al benessere psicofisico del proprio amico peloso proponendo snack e fuoripasto per tutti i gusti e necessità.
Prima di parlare nello specifico dei migliori snack di cane e gatto, facciamo il punto su una delle cose più importanti per il vostro animale: la quantità di pasti giornaliera.
Cani e gatti devono mangiare più di una volta nel corso della giornata. Molti padroni hanno la cattiva abitudine di fornire un solo pasto al proprio animale, ma è un’abitudine assolutamente da cancellare.
Facendo mangiare il cane o il gatto una sola volta al giorno, questi arriverà al pasto con grandissima fame e mangerà di corsa. La fretta porterà il vostro animale ad avere mal di pancia e a mangiare più del dovuto.
Questo potrebbe portare il vostro cane o gatto a non mantenere il peso ideale, con tutte le problematiche ad esso derivate. L’ideale sarebbe quindi spezzare la quantità giornaliera di cibo in due pasti principali, intervallandoli appunto a qualche spuntino.
Andiamo a vedere le tre motivazioni per cui lo spuntino è molto importante per il vostro cane.
Come abbiamo detto, un cane che mangia una sola volta al giorno sarà decisamente affamato e mangerà con troppa foga il proprio pasto. Grazie agli spuntini potrete quindi spezzare la fame del vostro cane, che sarà così più tranquillo al momento del pasto principale. Nulla di diverso da ciò che accade con alcuni di noi!
Gli spuntini aiutano anche a variare gli alimenti della dieta del vostro cane. I vostri amici a quattro zampe preferiscono la carne, ma non dobbiamo dimenticarci che sono onnivori, e anche la frutta non deve mancare nella loro alimentazione. Cerchiamo di fornirgliela perché porterà molti benefici.
Gli spuntini possono essere un ottimo modo per addestrare i nostri cani a rispondere ai nostri comandi. Dandogli uno snack come ricompensa il vostro fido compagno potrà capire cosa è giusto e cosa non è giusto fare. In questo caso devono essere snack non troppo laboriosi da masticare altrimenti il cane perderà la concentrazione
Gli spuntini migliori per il vostro cane sono:
Anche per il gatto
gli spuntini sono molto importanti, forse anche più rispetto al cane.
Nonostante siano ormai animali domestici, i gatti mantengono alcune prerogative
dei loro “antenati” che vivevano in natura. Per questo prediligono vari pasti
nel corso della giornata, piuttosto che un solo ricco pasto.
Ecco le tre ragioni principali per cui lo spuntino è molto importante per un
gatto.
Come abbiamo detto, il gatto deve mangiare più volte durante il giorno, proprio come farebbe in natura catturando piccole prede.
Proprio come il cane, anche il gatto rischia di arrivare con troppa foga all’unico pasto della giornata. Così facendo mangerà troppo velocemente rischiando anche di avere problemi allo stomaco.
Vengono utilizzati in genere per l’educazione e per premiare un comportamento positivo o per rafforzare il legame con lui.
Nonostante la dieta del gatto dovrebbe essere composta al 90% da carne, un buon spuntino può aiutare a variare un minimo le abitudini del nostro gatto.
Gli spuntini migliori per il vostro gatto sono:
Moderazione
Inutile negarlo, chi ama il proprio amico a quattro zampe trova tutti i modi per dimostrarglielo, con una coccola, un nuovo gioco, una bella passeggiata insieme o qualche prelibatezza per lui.
Gli snack possono diventare degli alleati per la cura del nostro amico a quattro zampe, queste golosità vanno però somministrate con moderazione perché se si esagera possono causare qualche problemino.