Rappresenta la sua tana, il luogo in cui si deve sentire protetto ed al sicuro e rilassarsi senza essere disturbato.
Dobbiamo quindi sceglierla, posizionarla e gestirla nel modo corretto.
Posizionare la cuccia del nostro pelosetto nel posto giusto è molto importante, fondamentale è evitare i posti di passaggio come i corridoi o in prossimità delle porte per non disturbarlo ad ogni nostro passaggio.
Una buona regola sarebbe scegliere un angolo appartato di una stanza poco frequentata.
Quando il cane o il gatto si trovano nella propria cuccia, non dovrebbero mai essere disturbati per nessun motivo, evitiamo anche le coccole, chiamiamoli e facciamoli avvicinare a noi prima di interagire.
Operazioni igieniche come la spazzolatura, pulizia zampe ed orecchie, medicazioni, dovrebbero essere sempre compiute lontano dalla cuccia perchè il nostro amico a 4 zampe, deve capire che è il suo rifugio dove non gli succederà mai nulla di sgradevole e dove andrà a rifugiarsi in momenti di paura o di stress come durante un forte temporale.
Evitiamo di giocare nella cuccia, che deve rimanere un luogo di riposo. Per il bene del nostro amico è bene condividere queste buone abitudini con tutti i componenti della famiglia.
La tipologia di cuccia può variare a seconda della stagione, con l’arrivo dell’inverno è importante che sia calda, confortevole e perchè no, abbinata all’arredamento di casa potendo scegliere tra vari modelli e colori che da noi troverete in grande quantità e potrete soddisfare ogni vostra esigenza.
Un consiglio che vi possiamo dare è quello di portare con voi il vostro amico a quattro zampe nel momento della scelta perchè abbiamo notato che spesso sono loro a dare il giudizio finale!!! 🙂