Siamo ormai in primavera inoltrata, e ci avviciniamo ai mesi più caldi dell’anno. In questo periodo (come in quello autunnale) i gatti devono affrontare la muta. Questo fenomeno avviene poiché i nostri animali devono cambiare pelo per adattarsi al cambiamento delle condizioni climatiche.
Per questo è importante spazzolarli in questo periodo.
Quando si
parla di boli di pelo, si parla di agglomerati di pelo che si formano quando il
gatto, durante le operazioni di toelettatura ingerisce i peli in eccesso. Il
gatto è un animale molto pulito, che passa gran parte della giornata a leccarsi
per rimuovere i peli, processo semplificato dalla loro lingua particolarmente
ruvida e perfetta per questo compito.
Il problema arriva quando i peli in eccesso non vengono eliminati naturalmente,
ma si accumulano nello stomaco e nell’intestino tenue, causando problemi al
nostro gatto.
Ogni padrone conosce bene quei momenti in cui il proprio gatto inizia a tossire, contrae lo stomaco e allunga il collo per poi espellere le palle di pelo, ma non è detto che ci riesca in ogni occasione. Può infatti succedere che i boli di pelo causino un blocco intestinale, che in casi estremi può portare addirittura ad un intervento chirurgico.
Ogni padrone può aiutare il proprio gatto ad evitare questo tipo di problemi, semplicemente spazzolandolo ogni giorno. Se avete un gatto dal pelo lungo è consigliato spazzolare ogni giorno il suo pelo, mentre per gli esemplari a pelo corto, potete limitarvi ad una spazzolata alla settimana. Anche l’alimentazione è molto importante per il pelo dei gatti, ed è consigliata una dieta ricca di sostanze e fibre che aiutino il transito intestinale, riducendo la formazione dei boli di pelo.