E’ vero che gli animali sopportano le basse temperature meglio di noi umani, ma questo non deve farci abbassare la guardia. Nei mesi più freddi infatti, dobbiamo prendere dei piccoli accorgimenti per aiutarli a superare le giornate più fredde, specialmente per quei cani o quei gatti che vivono fuori dalle nostre case.
La prima cosa da pensare è un’adeguata alimentazione per i nostri amici a quattro zampe, insieme ad un riparo ideale che li tenga caldi. Non tutti gli animali sopportano il freddo allo stesso modo. I cani di taglia grande con molto sottopelo reggono bene alle basse temperature grazie anche ad una massa corporea maggiore. I cani di taglia più piccola invece, o le razze a pelo corto, hanno bisogno di un aiuto particolare da parte nostra, lavranno bisogno di un luogo asciutto e riparato dal freddo dove riposare. Con le dovute attenzioni, sia i cani che i gatti possono vivere all’esterno, ma ricordiamo che è fondamentale riportare in casa o in un rifugio sicuro i soggetti più anziani, i cuccioli o i soggetti malati. Durante il periodo invernale ci sono purtroppo molti decessi, soprattutto nei cani, per il peggioramento di malattie croniche o per il troppo freddo.
Non possiamo comunque dimenticare di aiutare anche i randagi. In tutta Italia ci sono moltissimi cani e gatti che vivono all’aperto, e per aiutarli basta veramente poco. Se ne abbiamo la possibilità, possiamo semplicemente lasciare fuori dalla nostra casa una ciotola d’acqua e una con del cibo, in modo che cani e gatti possano usufruirne quando ne hanno bisogno. Facendolo regolarmente inoltre, molti animali impareranno a riconoscere la vostra casa come un posto sicuro, presentandosi regolarmente alla ricerca di cibo, ed evitandogli così di finire in zone molto più pericolose.
Un’altra azione che possiamo compiere per aiutare gli animali che ne hanno bisogno, è di non buttare vecchie coperte, piumoni, asciugami o lenzuola, portandoli invece al rifugio più vicino, dove potranno essere usati per riscaldare i ripari degli animali.