Come diciamo spesso, uomini e animali sono molto simili, sotto tanti aspetti. Uno di questi è sicuramente rappresentato dall’importanza di un’alimentazione sana, che aiuta a prevenire moltissimi problemi di salute.
Questo discorso è infatti molto importante per i nostri amici animali, che hanno bisogno di un’alimentazione specifica che gli possa fornire nutrienti e vitamine in modo adeguato.
Essendo questo uno degli aspetti più importanti, e che più influisce sulla salute dei nostri amici a quattro zampe, bisogna saper riconoscere eventuali campanelli d’allarme di una cattiva alimentazione.
Anche se cambiare l’alimentazione in meglio è sempre una cosa positiva per il vostro cane, non è detto che sia sufficiente nel caso insorgessero patologie gravi.
Se notate sintomi che durano nel tempo e sembrano particolarmente forti, rivolgetevi immediatamente ad un veterinario, che saprà sicuramente darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno.
Ci sono moltissimi problemi che possono affliggere l’apparato
digerente del vostro animale, che spesso dipendono dalla somministrazione di
cibi non adatti al vostro amico a quattro zampe.
Eccone alcuni:
Come vi abbiamo detto, il nostro consiglio è quello di consultare un veterinario nel caso in cui questi sintomi durino nel tempo. Fortunatamente però, nella maggior parte dei casi, non si tratta di nulla di preoccupante. Si tratta infatti del segnale di come l’apparato digerente del vostro animale non riesca a processare nel modo corretto i cibi che mangia, andando così in sofferenza. Questo può essere causato da un’intolleranza ad un ingrediente o a qualche sostanza aggiunta come possono essere i conservanti artificiali o gli stimolanti dell’appetito.
La pelle e il pelo del vostro animale è lo specchio della sua alimentazione. Se il corpo è in sofferenza a causa di una dieta sbagliata, potrete notare molti segnali come:
Questi sintomi sono evidenti e avvengono spesso in caso di intolleranze e allergie alimentari. Se il cane o il gatto mangia cibi non buoni per il suo fisico, avrà problemi con il sistema immunitario, che andrà a causare reazioni a livello cutaneo.
Attenzione però, perché questi problemi potrebbero nascere anche dalla mancanza di nutrienti di cui gli animali hanno bisogno. Il vostro amico a quattro zampe potrebbe infatti essere carente di proteine, vitamine, acidi grassi o Omega 3, che contribuiscono in maniera importante alla salute alla bellezza di pelo e cute.
Anche dietro alle infezioni di parassiti può nascondersi un
problema che nasce da un’alimentazione sbagliata. In questi casi non si tratta
di una semplice zecca, ma si tratta di infezioni ripetute, sia di parassiti
esterni come pulci e zecche, sia di parassiti che colpiscono l’intestino.
Un fisico indebolito a causa di
un’alimentazione errata può diventare un facile bersaglio per i parassiti, che
creano molti problemi.
Osservate con attenzione i vostri cani e i vostri gatti e
come si comportano, toccate i loro muscoli e il loro ventre, e potrete
facilmente notare se:
– Ha uno scarso tono muscolare
– E’ obeso o ha molto grasso addominale
– Ha una scarsa vitalità