Molti padroni sottovalutano l’importanza del controllo delle unghie di cani e gatti, ma è un fattore molto importante. Se non vengono consumate regolarmente infatti, e questo capita soprattutto agli animali che vivono in casa, la loro crescita potrebbe portare disagi ai nostri amici a quattro zampe.
Solitamente i cani mantengono la giusta lunghezza delle
unghie camminando su superfici abrasive (selciato, asfalto ecc.). Gli animali
abituati a vivere in casa però, camminando solo sul pavimento delle nostre
abitazioni o sull’erba del nostro giardino, avranno necessariamente unghie più
lunghe non riuscendo a limarle bene.
Le unghie di un cane sono da considerarsi troppo lunghe quando, nel momento in
cui il nostro cane è in piedi, tocca per terra o, nei casi più gravi, si piega
di lato e solleva il polpastrello. Uno sguardo in più va dato a soggetti molto
anziani e che quindi camminano poco o a quei cagnolini che passano la loro vita
in braccio ai loro proprietari, cosa a nostro avviso molto sbagliata e contro
natura. Anche nei cani che camminano molto, bisogna fare molta attenzione allo
sperone, non toccando a terra non si consuma e se diventa troppo lunga può
spezzarsi, incarnirsi o impigliarsi.
A volte la crescita spropositata delle unghie può essere conseguenza di alcune patologie del cane. Nella leishmaniosi ad esempio, uno dei sintomi più frequenti è l’onicogrifosi, ovvero la deformazione dell’unghia che può essere allungata o distorta.
Se il nostro gatto vive all’esterno, è sconsigliabile
tagliargli le unghie, dato che lo aiutano ad arrampicarsi, oltre ad essere
un’ottima arma di difesa.
Per quelli che vivono in casa invece, è consigliabile tagliarle ogni 15/20
giorni.
Le unghie troppo lunghe si posso facilmente spezzare rimanendo impigliate, procurando dolore ai nostri amici oltre ad un rischio di infezione. La curvatura eccessiva di un’unghia è pericolosa perché potrebbe penetrare nel polpastrello, particolare attenzione va data ai gatti anziani perchè a questi soggetti le unghie crescono molto e si ispessiscono, si curvano e bucano il polpastrello causando dolore, zoppia e infezione.
Oltre al controllo periodico, il tiragraffi può aiutare il gatto a limarsi le unghie, quindi è indispensabile averne almeno uno in casa. Ce ne sono di vari modelli, deve essere solido e deve rimanere fermo altrimenti il gatto non lo userà. Il tiragraffi è importante che venga posto in una zona di passaggio della casa dove abbia senso lasciare dei feromoni per indicare la sua presenza. Sapete perché il gatto ama farsi le unghie sul divano? E’ verticale, è stabile e di solito è nel centro della casa dove tutta la famiglia è di passaggio e lascia il proprio odore. Il gatto vuole lasciare anche il suo. Cani e gatti non amano farsi tagliare le unghie, per questo consigliamo di educarli fin da piccoli a questa pratica, in modo da renderli più docili.
Le unghie troppo lunghe possono modificare la loro andatura e generare gravi problemi alle ossa e alle articolazioni.
Non tagliando le unghie con regolarità, la vena al loro interno continua a crescere, rendendo più difficile riportarle alla lunghezza corretta.
I sintomi più comuni di un problema alle unghie sono: leccamento nella zona interessata, zoppia, difficoltà a camminare, gonfiore o arrossamento della zona circostante le unghie, deformità e colore anomalo.
Vi invitiamo a controllarle periodicamente.