La bella stagione è ormai arrivata, e finalmente i nostri amici a quattro zampe possono stare più tempo all’aperto e fare delle belle passeggiate. Questo è il momento più importante in cui iniziare ad usare gli antiparassitari per la salute dei nostri cani e gatti.
Sono molti i proprietari che interrompono l’applicazione degli antiparassitari durante l’inverno, credendo che durante i mesi più freddi non siano presenti pulci e zecche. Questa però è una falsa credenza, che può essere pericolosa. Come conseguenza infatti, molto spesso i veterinari si trovano costretti durante tutto l’inverno a curare dermatiti allergiche da pulci in cani e gatti, che non sono stati adeguatamente protetti dagli antiparassitari.
E’ vero che questi parassiti hanno bisogno di un ambiente caldo per proliferare, ma ciò non vuol dire che debba essere necessariamente un posto esterno. Le temperature nelle nostre case, durante l’inverno, sono infatti favorevoli per la sopravvivenza di pulci e zecche che continuano così ad infestare i nostri animali, senza dimenticare poi che uova o larve possono tranquillamente rimanere sui nostri tappeti o addirittura sul nostro divano.
Questo dimostra ancora una volta come l’applicazione di un antiparassitario sia necessario tanto in estate quanto in inverno.
Gli unici parassiti che a tutti gli effetti possiamo considerare assenti nel periodo invernale sono infatti i flebotomi che possono trasmettere la Leishmania e le zanzare che portano la Filaria.
E’ molto importante ricordare che l’antiparassitario deve essere usato per prevenire piuttosto che per curare. La prevenzione è infatti molto importante tanto per gli animali quanto per gli uomini, dato che questi parassiti possono trasmettere malattie molto pericolose.
Gli antiparassitari sono dei prodotti specifici, che svolgono il compito di allontanare, colpire o distruggere questi fastidiosi parassiti. Una vera e propria sicurezza che garantirà al tuo amico a quattro zampe e a te di rimanere al sicuro e in salute.
Per questo noi di Muso a Muso ci teniamo sempre a ricordarvi che la prevenzione è l’arma più potente che abbiamo a disposizione per difendere il nostro cane o il nostro gatto.
Se avete più animali in casa, è importante difenderli con un antiparassitario nello stesso momento, facendo però molta attenzione. Questo perché alcuni antiparassitari utili per il cane possono essere invece tossici per un gatto, a volte persino mortali. Per questo, se avete animali diversi che vivono insieme, dovete fare molta attenzione e scegliere con cura i prodotti utilizzati.
Se il cane dorme all’esterno è molto più soggetto alle punture di insetti, specialmente durante la notte. Insetti che possono essere molto pericolosi, come zanzare e pappataci, per i quali è necessario utilizzare antiparassitari e prodotti repellenti che li terranno alla larga. E’ comunque molto importante trattare il vostro animale anche se dorme in casa, dato che potrebbe comunque entrare in contatto con questi parassiti durante le passeggiate all’esterno.
Ogni antiparassitario può avere diverse forme di applicazione e somministrazione, oltre che una diversa efficacia e composizione. Possono essere usati sia a scopo preventivo che come rimedio urgente, ed esistono spray, collari, fialette spot on e lozioni protettive.