Sono delle spighe delle graminacee selvatiche che si seccano.
Potrebbe accadere che penetrino nella cute dell’animale causando una infezione piuttosto grave.
Ma quali sono i sintomi che si verificano quando un forasacco entra nel corpo dell’animale e crea un infezione?
E come fare a prevenire questo problema?
Nel periodo estivo mentre il tuo cane sta passeggiando ad esempio in un parco o in campagna potrebbe trovare per la strada i forasacchi.
Hai presente quando si seccano?
Diventano duri come delle spine e purtroppo possono penetrare nella cute del nostro amico peloso.
Inoltre hanno una serie di dentelli che facilitano la penetrazione in profondità e quando l’animale si muove i forasacchi entreranno ancora di più nel suo corpo.
Questo provoca spesso delle infezioni anche gravi se non si interviene subito.
Il forasacco può penetrare in diverse parti del corpo del cane, ecco un elenco con le zone e i sintomi che si verificano:
Nei casi più gravi può essere necessario l’intervento chirurgico con la sedazione parziale o totale del cane
Nel caso che il forasacco non fosse penetrato del tutto lo puoi estrarre anche tu, naturalmente ti consigliamo di portare l’animale dal veterinario per scongiurare qualsiasi complicazione.
Ti vogliamo fornire alcuni preziosi consigli per prevenire il problema:
fai molta attenzione durante l’estate se porti il tuo cane in aperta campagna, è molto più probabile incontrare i forasacchi.
Ricordati che i forasacchi li puoi trovare anche in molti parchi nelle città o in zone periferiche magari ai lati delle strade.
Potresti anche far indossare al cane la museruola o magari delle cuffie apposite, che trovi in commercio, per proteggere le orecchie per evitare che i forasacchi ci entrino.
I cani a pelo lungo, sono più soggetti a questo problema e quindi ti consigliamo di portare a tosare il cane dal toelettatore durante la stagione estiva.
Alla fine di ogni passeggiata, verifica nelle zone più delicate e nascoste del cane se qualche forasacco si è infilato nelle zone più a rischio.
Prova anche a spazzolarlo, per eliminare eventuali forasacchi incastrati nel pelo e così potrai accorgerti se l’animale prova dolore in qualche punto del corpo.
Un modo per verificare se un forasacco è penetrato è l’ecografia da effettuare presso il veterinario.
Se hai un qualsiasi dubbio non esitare a contattarci o a venire in negozio, saremo felici di aiutarti.